
19 Apr Facebook F8 – Le novità per il marketing
Primo giorno di F8, l’annuale conferenza dedicata alle novità dell’universo Facebook: per quanto alcune funzioni annunciate non siano di uso immediato, le novità da cavalcare lato marketing sono parecchie.
Probabilmente conoscete F8, la conferenza annuale dedicata alle novità dell’universo Facebook per gli sviluppatori. Detta così parrebbe essere una cosa molto noiosa e nerd, in realtà è la data in cui le nostre attività social vengono spesso rivoluzionate, specie se i social li guardiamo dal lato business.
Ieri le novità presentate erano parecchie, non tutte stellari, ma diverse erano di particolare interesse: se qualcuna la vedremo tra un pò di tempo, altre sono pronte per cambiare il nostro modo di lavorare sui social fin da subito.
Camera Effects Platform
Sarà possibile utilizzare la Facebook Camera per la realtà aumentata. Ne avevamo visto un’accenno con Frame Studio, a cui avevamo avuto accesso in fase di test pre lancio: in pratica avevamo la possibilità di aggiungere effetti grafici, watermark, disegni ed altro alle foto scattate agli eventi.
Qui però siamo ad un livello superiore, con una vera realtà modificabile in mano agli sviluppatori. Pensate al selfie che vi fate mentre provate dei vestiti: sarebbe interessate se ad esempio il brand vi desse la possibilità di cambiare acconciatura no? E se vi suggerisse il pantalone più adatto con quella maglietta? Le applicazioni sono praticamente infinite. Dettagli tecnici completi a questo indirizzo.
Messenger
Anche Messenger si aggiorna. Non fa cose nuovissime, ma fa più cose: migliora le risposte automatiche, permette agli utenti di richiamare i bot in una conversazione, fa scoprire i bot più utili intorno a noi per interfacciarsi con pagine e servizi aziendali. Tutti i dettagli QUI.
Insights
Saranno disponibili nuovi dati statistici contestuali sulle pagine: in pratica Facebook vi offrirà dei dati per mostrarvi come i visitatori cambino il loro comportamento, l’interazione con voi, e come questo possa essere diverso tra luogo e luogo in cui risiedono i vostri fan.
Giochi
Facebook vuole farci spendere sempre più tempo sulla sua piattaforma, e sa che i giochi che sono una delle attività più time consuming. Per questo potenzia l’SDK dedicato al gaming creando una vera e propria piattaforma su cui gli sviluppatori possono portare giochi già sviluppati con Unreal Engine e Cocos2d. Aggiunge poi una tab per farci scoprire mille modi per farci licenziare nuovi giochi, e potenzia gli instant games con l’accesso a bot e nuove funzioni. Dettagli completi QUI
Places Graph
Questa è grossa, per quanto presentata in sordina. In pratica sarà possibile avere accesso ai dati di oltre 140 milioni di luoghi: dove vanno e dove si aggregano i vostri fan? Basta sfruttare il layer in maniera creativa via app, e magari suggerire il caffè più vicino al luogo in cui si sono appena taggati no?
Novità Minori
Tra le altre novità presentate all’F8 ieri:
- un refresh anche di sicurezza su Facebook Login
- il Developer Circles per fare incontrare idee e sviluppatori
- le Graph API adesso possono fornire i dati esatti di reazioni, commenti, commenti via plugin, condivisioni
- Last but not least le Marketing API si aggiornano alla 2.9, migliorando le possibilità di targeting e retargeting delle campagne ADS che creerete.
Abbiamo tenuto volutamente fuori dall’elenco Facebook Spaces: troppo di nicchia e troppo immaturo per un vero impatto di marketing oltre l’effetto WOW.
Per adesso è tutto: ci piacerebbe sentire cosa ne pensate, sopratutto se siete colleghi o lavorate nel marketing, i commenti sono aperti.
No Comments