
10 Dic Buon Compleanno C-Digital!
Esattamente un anno fa aprivamo i battenti, portando in dote alla neonata azienda l’esperienza di un team solido, e un parco clienti storico. Nel giorno del compleanno di C-Digital è tempo di bilanci e riflessioni sul futuro.
È il primo compleanno di C-Digital, e lo considero un passaggio importante per fare alcune riflessioni che mi fa piacere condividere con voi. Vengo da anni di libera professione dove insieme al mio team ho agito come uno studio associato: una società che di fatto non lo era come intesa dalla legge, ma che per noi non aveva alcuna differenza. Sono stati anni pionieristici, con clienti importanti, e una libertà che mi ha aiutato a capire dove andare e come arrivarci.
Siamo cresciuti tanto, e ad un certo punto non puoi più rimanere dentro la pancia della mamma, devi uscire. Questo primo anno è stato senza dubbio intenso, ci ha dato molto e ci ha, come sempre, insegnato moltissimo, sul mercato e su noi stessi.
Abbiamo accolto tanti clienti nuovi, che ci hanno posto sfide impegnative, e ne abbiamo salutati con affetto alcuni vecchi. Abbiamo indossato giacca e cravatta più spesso di quanto avessimo voluto, ma siamo rimasti sempre un team allegro e con le scarpe da tennis, perchè il nostro è un caos organizzato e solo quello ci regala la creatività che serve per distinguerci.
Abbiamo guardato il mercato e abbiamo capito che si può fare impresa se sei non solo bravo ma se lavori anche con serietà estrema (senza perdere il sorriso e le scarpe da tennis). Strano a dirsi il digital ancora è pieno di verdi praterie da conquistare, visto che anche aziende con fatturati over 10M non sanno bene se e come muoversi. Incredibile ma vero.
Abbiamo capito anche che, qualsiasi accorgimento si prenda, a volte “shit happens”: per fortuna essere organizzati riduce i problemi e i danni. È sempre un piacere quando il cliente ti dice “pensavo foste paranoici, invece avevate ragione”. D’altronde ci paga anche per quello, no?
Personalmente ho imparato ad ascoltare ancora di più il mio team, a percepire il non detto, a prendermi cura di loro, a guardarli creare dentro l’azienda e con i clienti più di quanto pensavo possibile: complimenti, mi inchino di fronte ad ognuno di loro per i risultati raggiunti.
Il futuro è già qui, con un 2020 pieno di sfide interessanti, nuovi progetti di sviluppo, e un probabile allargamento del team. Come sempre affronteremo le cose una per volta, tutti insieme, e con sorriso e scarpe da tennis. E lo faremo dalla Sicilia, felici ma con tutti gli sforzi extra necessari.
Concludo con una frase di uno dei miei autori preferiti: “Solo coloro che rischiano di spingersi troppo lontano possono al limite scoprire quanto lontano si possa andare.” (T.S.Eliot)
No Comments